CONTESTO

La città di Camaçari sorge a a 50 chilometri da Salvador Bahia. E’ un centro di 250 mila abitanti, sede del polo industriale e petrolchimico con circa 90 grandi industrie ed in continua crescita. Le previsioni indicano che la città raddoppierà la popolazione nel 2020.

La zona è soggetta a fenomeni di intensa immigrazione: in media circa 25 mila persone vi affluiscono ogni anno, da regioni circostanti e da altri stati del Brasile. I migranti  provengono da regioni rurali e da piccoli centri urbani, con una cultura tradizionale e poche abilità per il lavoro industriale (il problema inverso di Sapeaçu). Nel nuovo contesto, molti non riescono ad adattarsi e ad  inserirsi nel mercato del lavoro entrando in circoli viziosi contraddistinti da alta precarietà e vulnerabilità sociale.

 

SOGGETTI PRINCIPALI

Diocesi di Camaçari

Associação Beneficiente São Thomáz de Cantuária

Fondazione Famiglia Materna

 

AZIONI

Il Centro si rivolge attualmente a circa 1 .000 adolescenti e giovani, appartenenti alle fasce sociali più deboli e di recente immigrazione, offrendo opportunità di formazione culturale, sportiva e di avviamento al lavoro, per favorire la loro integrazione sociale e l’assimilazione di valori che orientino positivamente il loro comportamento e le scelte di vita.