CONTESTO

Da oltre cinquant’anni le Suore Mercedarie di Maria operano nella Città di Santo Antonio de Jesus. Qui hanno dato vita all’associazione NISSA che da sempre opera a sostegno dei bambini. Negli anni sono state create cinque creche che si occupano a tempo pieno di bambini dai 2 ai 7 anni ed è stata aperta una casa famiglia per minori in grave fascia di rischio. I tanti anni di attività seria e costante hanno reso NISSA una delle più serie realtà della zona con il riconoscimento di “ente filantropica di utilità pubblica” da parte del comune di Santo Antonio de Jesus, dallo Stato confederato di Bahia e anche dal Governo del Brasile.

Oltre ai centri per minori è stata costruita una struttura per la realizzazione di corsi professionali di cucito, parrucchieri ed informatica. Al suo interno negli ultimi anni si è deciso di accogliere l’università della città concedendole degli spazi.

 

SOGGETTI PRINCIPALI

Núcleo de Integração Social e Profissional da Juventude de Santo Antônio – NISSA

 

AZIONI

Negli ultimi anni NISSA ha risentito delle decisioni prese dalla politica locale che ha deciso di “municipalizzare” tutte le strutture presenti nell’area. Questa decisione ha di fatto tolto la gestione di NISSA delle creche rilegandola ad organizzazione operatrice. Continuano molto bene invece i corsi professionali nei quali ogni anno prendono parte molti ragazzi e ragazze che trovano difficoltà nell’entrare nel mercato del lavoro. Grazie anche alla partnership creata con l’università si è riusciti a trovare una soluzione per garantire la piena sostenibilità al centro.